La descrizione del parco

Il terreno e la vegetazione

Ecco una descrizione del parco e delle sue caratteristiche paesaggistiche e botaniche. La descrizione è suddivisa per aree, diverse fra loro per la morfologia, ed è correlata di immagini. Riguarda tutte le tappe del percorso naturalistico costiero e alcuni spazi che è possibile locare per organizzare eventi, matrimoni e servizi fotografici e cinematografici.

Gli ulivi millenari

La piana degli ulivi millenari è la prima tappa del percorso naturalistico costiero


E' proprio in prossimità del cancello di accesso che è possibile ammirare i maestosi tronchi degli ulivi, rimasti intatti nel corso dei secoli, che conservano tutt'oggi il "manzo", cioè il tronco principale. Si tratta di vere e proprie sculture naturali.

Proseguendo il percorso si accede ad un grande spazio circondato da olivastri, cioè gli olivi selvatici, all'ombra dei quali è possibile riposare. Di particolare rilievo è un olivastro, situato in fondo alla radura (non erbosa) particolarmente ampio

La radura degli olivastri

Gli olivi, le palme nane, il lentischio e l'ampelodesma: verso la macchia mediterranea...

Nell'ultima parte del pianoro degli ulivi millenari, gli ulivi stessi si mescolano con la macchia mediterranea. Così sotto i maestosi alberi si possono scorgere le palme nane a gruppi, l'ampelodesma (in siciliano Disa) e il lentischio.

La macchia mediterranea

Ecco la florida vegetazione della macchia mediterranea che comprende gli olivastri, i lentischi, le palme nane e altri arbusti di vario tipo.

La lussureggiante vegetazione della macchia mediterranea

Il sentiero

Il sentiero che conduce dalla piana degli olivi alle calette attraversa una vegetazione rigogliosa

Un sentiero a più rampe conduce dalla piana degli ulivi millenari alle calette sottostanti. Si tratta di un sentiero in cui è possibile incontrare una vegetazione varia e folta e la tipica macchia macchia mediterranea. Attraversa zone boscose (all'ombra) e zone ricche di arbusti.

Le calette

Nella sua ultima parte il sentiero costeggia la costa. E' proprio qui che è possibile ammirare due calette totalmente incontaminate, in cui è anche possibile fare il bagno.

Le meravigliose calette

Cala Creta, dove è possibile fare i bagni nella creta

La seconda caletta prende il nome di Cala Creta. Si tratta infatti di una piscina naturale, circondata da scogli, in cui è possibile fare i bagni nella Creta. Stando in acqua si è avvolti da un paesaggio straordinario e totalmente incontaminato. 

+39 3396741046 - info.parcodegliulivisaraceni@gmail.com - Pagina Facebook
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia